Il modello dell’industria agroalimentare degli ultimi decenni, ha attinto indiscriminatamente alle limitate risorse naturali del pianeta. La sfida principale del settore agrifood e smart agriculture per il futuro, è dunque quella di ottimizzare e massimizzare il rendimento delle attività di produzione, abbassando i costi, ma soprattutto l’impatto ambientale. Grazie alle nuove tecnologie e alla diffusione di sensori sempre più precisi, ci sono grandi opportunità di sviluppo, ma il settore è ancora caratterizzato da una ridotta presenza di soluzioni digitali.
Ecco perchè, nell’ambito dell’iniziativa Digital Fields, TIM, Olivetti e Future Food Institute, con il patrocinio di CREA e Campagna Amica, organizzano Digital Fields Hack, una maratona non-stop di innovazione e tecnologia, in cui i partecipanti lavorano in team allo sviluppo di soluzioni innovative per il settore agrifood e smart agriculture. Una giuria di esperti valuterà le soluzioni migliori, che si aggiudicheranno premi e opportunità di formazione e di business con le aziende partner.
Podcast: Play in new window | Download
Post comments (0)