“Il Terzo settore è un castoro. Civile è ogni azione economica che mira ad includere“
Stefano Zamagni, Università di Bologna
COP28: energia, ambiente e le città | Benedetta Brighenti Renael & AESS Saverio Cuoghi
Un inedito mondo del lavoro | Elena Marsiglia & Saverio Cuoghi | IIPotesi costruttive per il futuro Saverio Cuoghi
TerzoTempo GDB23 – Marco Dotti – Appunti intelligenti dalle GDB 23 Saverio Cuoghi
TerzoTempo GDB23 – Barbara Bonoli – Consapevolezze e sfide educative – usare i dati Saverio Cuoghi
TerzoTempo GDB23 – Ezio Manzini – il tempo della cura per il Terzo Settore Saverio Cuoghi
TerzoTempo GDB23 – Guido Caselli – Partire dai numeri per capire le fragilità Saverio Cuoghi
Saverio Cuoghi 15 Ottobre 2019 648 1
“Il Terzo settore è un castoro. Civile è ogni azione economica che mira ad includere“
Stefano Zamagni, Università di Bologna
Conversazione su Economia Civile, Economia Politica, Inclusione, Terzo Settore, Responsabilità.
Stefano Zamagni BIO:
Docente Università di Bologna e Presidente Commissione Scientifica di AICCON
Professore ordinario di Economia Politica alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna.
Laureatosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzatosi all’Univeristà di Oxford, è stato insegnante a Parma e all’Università L. Bocconi di Milano prima di stabilirsi a Bologna. Ha ricoperto diversi incarichi in ambito accademico-amministrativi, fra cui la Presidenza della Facoltà di Economia e la Vice-Presidenza della Società Italiana degli Economisti. Dal 1997 al 2000 è stato Presidente del Corso di Diploma Universitario in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit, istituito a Forlì. È stato anche direttore del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Politiche per la Salute all’Università di Bologna. È stato Presidente delle agenzie per le ONLUS a Milano.
Nel corso degli anni, il professor Zamagni ha ricevuto numerose onorificenze. Per esempio, è risultato vincitore del Premio St Vincent per l’economia nel 1995 e del Premio Capri per la saggistica. Membro del Comitato di avviamento della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali dal 1994 al 1995, successivamente, negli anni dal 1999 al 2007, è stato Presidente di ICMC (Int. Catholic Migration Commission) a Ginevra.
Dal 1999 è membro della New York Academy of Sciences e dal 2004 è socio dell’Accademia Nazionale delle Scienze, Lettere e Arti (Modena). Nel 2008 è stato insignito del titolo di Cavaliere-Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno. È anche membro del Cosiglio di Indirizzo della Fondazione ISTUD.
Per quanto riguarda le attività scientifico-organizzative, Zamagni è membro del Comitato scientifico di numerose riviste economiche nazionali e internazionali (come Economia Politica, Italian Economic Papers e Economics and Philosophy).
Innovazione2020.it Podcast per Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2019.
Podcast: Play in new window | Download
Post comments (0)